CALENDARIO EVENTI

Le Nuove Povertà

Nuovi Centri di Ascolto

LA FONDAZIONE

• La Fondazione Opera Diocesana Senese per la Carità - ONLUS è stata costituita dalla Curia arcivescovile quale braccio operativo della Caritas Diocesana.

Compito primario della Caritas, infatti, è quello di promuovere nella Comunità Ecclesiale diocesana e parrocchiale la testimonianza individuale e comunitaria della carità, mentre la Fondazione gestisce nel concreto le attività di assistenza sociale nei confronti di persone svantaggiate e/o in temporanea situazione di disagio, senza distinzione di sesso, razza, religione o etnia (ad esempio, Casa di accoglienza Alle Querce di Mamre, in località Le Tolfe a Siena, progetto “Guardandosi intorno” in convenzione con il Comune di Siena ed in collaborazione con altri soggetti della città), effettua la raccolta di fondi e/o beni da destinare ad interventi umanitari, sia a carattere nazionale che internazionale (in occasione di calamità naturali o per sostenere iniziative benefiche nella Diocesi o nel terzo mondo), cura il ritiro degli indumenti usati nei comuni di Siena e Monteriggioni, finalizzato al reperimento delle risorse necessarie al perseguimento delle proprie finalità benefiche.

Data la sua natura di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), le offerte destinate alla Fondazione sono deducibili/detraibili fiscalmente. I conti sui quali possono essere riferite le offerte sono i seguenti:

- Banca Monte dei Paschi di Siena - filiale di Siena - Ag. 1 - IBAN: IT 16 P 01030 14201 000000841180
    - Conto corrente postale n. 67241828

Compito primario della Caritas, infatti, è quello di promuovere nella Comunità Ecclesiale diocesana e parrocchiale la testimonianza individuale e comunitaria della carità, mentre la Fondazione:

- gestisce nel concreto le attività di assistenza sociale nei confronti di persone svantaggiate e/o in temporanea situazione di disagio, senza distinzione di sesso, razza, religione o etnia (ad esempio, Casa di accoglienza Alle Querce di Mamre, in località Le Tolfe a Siena, progetto “Guardandosi intorno” in convenzione con il Comune di Siena ed in collaborazione con altri soggetti della città);
    - effettua la raccolta di fondi e/o beni da destinare ad interventi umanitari, sia a carattere nazionale che internazionale (in occasione di calamità naturali o per sostenere iniziative benefiche nella Diocesi o nel terzo mondo);
    - cura il ritiro degli indumenti usati nei comuni di Siena e Monteriggioni, finalizzato al reperimento delle risorse necessarie al perseguimento delle proprie finalità benefiche.

- Conto corrente postale n. 67241828
La Caritas Diocesana è l'organismo pastorale, istituito dall'Arcivescovo, per promuovere nella Comunità Ecclesiale diocesana e parrocchiale - anche in collaborazione con altri organismi - la testimonianza individuale e comunitaria della carità